Una libera conversazione con gli organizzatori, guardando al futuro

LA GRANDE TRIESTE: INVITO AL FINISSAGE

La Grande Trieste si congederà dalla città con un evento serale dal titolo “The making of…“, il finissage della mostra che si terrà venerdì 19 giugno, alle ore 19.00, nella terrazza del Salone degli Incanti-ex Pescheria.
Alla serata, organizzata nella forma di una libera conversazione tra gli organizzatori dell’esposizione – che dal giorno dell’apertura (8 febbraio) alla scorsa domenica 14 giugno ha raggiunto i quasi 24.140 visitatori certificati, il 74% dei quali proveniente da Trieste, il 7% dalla regione Friuli Venezia Giulia, il 9% dal resto dell’Italia e il 10% dall’estero – parteciperanno: Maria Masau Dan, Direttore del Museo Revoltella e Musei Civici e fra i curatori della mostra; Dimitri Waltritsch, che ha progettato l’allestimento; Matteo Bartoli, che ha ideato il design grafico e Lorenzo Michelli, che ha curato il coordinamento delle sezioni espositive. Previsto anche l’intervento di Paolo Tassinari, Assessore alla cultura del Comune di Trieste, Ente promotore de La grande Trieste, organizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e delle Assicurazioni Generali.

Un’occasione, quindi, per tracciare un primo bilancio, ricordando le varie fasi che hanno portato alla costruzione della mostra: dall’idea iniziale alla collaborazione tra le tante curatele, dalla visualizzazione del percorso espositivo al progetto di allestimento e alla sua identità grafica.

Un congedo con uno sguardo però rivolto anche al futuro, cogliendo l’occasione per approfondire alcuni temi di interesse più ampio, quali le relazioni tra i musei cittadini, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Trieste, la realizzazione di mostre in edifici storici.

Salone degli Incanti