CybornNotizie

Seminari del weekend

I seminari
“La forza della natura”.
Questi gli appuntamenti del weekend (con orario 17.30_18.45):

  • Venerdì 16 ottobre
    prof. Francesco Longo (Università di Trieste e Sezione INFN di Trieste)
    “L’Universo violento, dal Sole ai Lampi di Raggi Gamma”
  • Sabato 17 ottobre
    dott. Vieri Candelise (Università di Trieste e Sezione INFN di Trieste)
    “Il bosone di Higgs e le altre particelle”
  • Domenica 18 ottobre
    dott. Diego Tonelli (Sezione INFN di Trieste)
    “Asimmetria materia-antimateria: dall’Universo alle interazioni tra quarks”

Un ciclo di brevi conferenze per il pubblico sui temi di ricerca di punta riguardo alla fisica nucleare, alla fisica delle particelle e delle astroparticelle e alle ricadute sulla società di tali ricerche, soprattutto nel campo della fisica medica.

Il titolo della rassegna è “Le forze della natura”, a sottolineare come l’umanità sia da sempre affascinata dalle forze che la circondano e non abbia mai smesso di interrogarsi sulla struttura fondamentale della realtà.

Lo scopo di questi incontri è mostrare come la ricerca di base in fisica fondamentale, mossa dall’anelito alla conoscenza, possa portare a utili ricadute per la società.

I temi degli incontri, cui seguirà un dibattito aperto al pubblico, sono curati dai fisici dell’INFN, dell’Università e della SISSA . Gli appuntamenti si terranno nel Salone degli Incanti a partire dalle 17.30 dove, a conferenza conclusa, i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di una visita guidata alla mostra “Cyborn – L’alba di un mondo artificiale”.