La grande Trieste negli incontri con storici e studiosi

Al via il ciclo di “Incontri su La grande Trieste” organizzati dal Comune di Trieste quali momenti di approfondimento tematico e dal taglio storico-divulgativo, collaterali alla mostra promossa con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, delle Assicurazioni Generali e della Fondazione CRTrieste.
Il primo degli appuntamenti – che si terranno tutti, dalle 17.30 alle 19.00, nell’Auditorium del Salone degli Incanti – Ex Pescheria – già questo venerdì 6 marzo: sarà dedicato a “25 anni d’arte. Una nuova e diversa scintillazione” grazie agli interventi di Maria Masau Dan, Susanna Gregorat e Francesca Nodari.

Si proseguirà martedì 10 marzo con Nicola Bressi sul tema “Dalla scienza al turismo: grande Trieste e grandi Scoperte” per concludere poi la prima settimana di incontri venerdì 13 con la relazione di Claudia Morgan su “La grande Trieste vista dai fotografi dilettanti e di strada”.

Organizzati in collaborazione con l’Archivio di Stato di Trieste, la Deputazione di Storia Patria per la Venezia Giulia, l’IRSML – Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia, Biblioteca Nazionale Slovena e l’Università degli Studi di Trieste,  l’Archivio Storico delle Assicurazioni Generali e La Contrada – Teatro Stabile di Trieste (per la rappresentazione teatrale “Von Economo un neuroscienziato a Trieste” di Livia Amabilino e Lorella Tessarotto) e l’Università degli Studi di Trieste, proseguiranno fino a fine aprile, con ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

Tra i relatori invitati a partecipare dal Comune di Trieste storici e studiosi impegnati nella ricostruzione di un periodo ancora poco conosciuto – quello della mostra, dal 1891 al 1914 – e anche per questo ricco di contenuti inediti sulla vita culturale, economica e sociale della città.

In allegato anche il calendario completo degli incontri in programma.