Trieste Mare Morje Vitovska

Trieste Mare Morje Vitovska è l’appuntamento annuale con il vitigno autoctono più celebre del Carso triestino, goriziano e sloveno, organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con il Comune di Trieste presso il Salone degli Incanti, straordinaria location nel pieno centro cittadino a poche centinaia di metri dalla celebre Piazza Unità d’Italia.

L’ottava edizione di Trieste Mare Morje Vitovska è ricchissima: degustazioni con abbinamenti gastronomici a cura dei Ristoratori della Provincia di Trieste; una degustazione guidata con Dennis Metz, miglior sommelier italiano nel 2012, vice campione mondiale e Ambasciatore del Metodo Classico 2014; un convegno, una serata dedicata alla viticoltura “eroica” e infine, una giornata di “Visite guidate alle cantine dell’area vinicola Carso-Kras” nella provincia di Trieste.

Saranno allestiti corner shop con prodotti tipici del Carso quali vini, formaggi, salumi, miele e olio extravergine. Saranno inoltre presenti, artisti locali della lavorazione della pietra carsica e guide naturalistiche del territorio, che operano in vari settori della divulgazione, della didattica ambientale, del turismo sostenibile e dell’informazione.

Nel corso dell’intera settimana saranno proposti dei menu a base di piatti di mare in abbinamento al vino Vitovska in tutti gli esercizi della Provincia di Trieste aderenti alla FIPE.

Nei giorni 6 e 7 giugno sempre la FIPE curerà delle postazioni nell’area adiacente al Salone degli Incanti, lato mare, in cui si potranno gustare piatti di mare tipici della tradizione triestina.

www.mareevitovska.eu