“Dalla scienza al turismo: grande Trieste e grandi Scoperte”: questo è il tema scelto da Nicola Bressi, Direttore dei Civici Musei Scientifici, per la conferenza in programma domani (martedì 10 marzo, dalle 17.30 alle 19.00) nell’ambito del ciclo di “Incontri su La grande Trieste”, organizzato dal Comune di Trieste nell’Auditorim del Salone degli Incanti – Ex Pescheria.

Questi momenti di approfondimento tematico e dal taglio storico-divulgativo, collaterali alla mostra “La grande Trieste” – promossa con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e delle Assicurazioni Generali – hanno riscosso l’interesse della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ne promuove il programma nel sito dedicato al Centenario della Prima Guerra Mondiale (al link http://eventi.centenario1914-1918.it/it/evento/incontri-su-la-grande-trieste).

Organizzati in collaborazione con l’Archivio di Stato di Trieste, la Deputazione di Storia Patria per la Venezia Giulia, l’IRSML – Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia, la Narodna in študijska knjižnica / Biblioteca Nazionale Slovena, l’Università degli Studi di Trieste, l’Archivio Storico delle Assicurazioni Generali e La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, proseguiranno fino al 30 aprile, con ingresso libero (fino ad esaurimento posti). Tra i relatori invitati a partecipare dal Comune di Trieste storici e studiosi impegnati nella ricostruzione di un periodo ancora poco conosciuto – quello della mostra, dal 1891 al 1914 – e anche per questo ricco di contenuti inediti sulla vita culturale, economica e sociale della città.