“La grande Trieste 1891 – 1914” protagonista nelle trasmissioni RAI

La mostra “La grande Trieste 1891 – 1914. Ritratto di una città” farà da cornice alla trasmissione Unomattina della Rai: una troupe sarà nella sede del Salone degli Incanti – Ex Pescheria (il prossimo mercoledì 4) per raccontare la vivacità culturale e imprenditoriale della Trieste di fine ‘800 e inizio ‘900, collegata alla convivenza di comunità diverse e allo sviluppo dell’economia, soprattutto marittima, che ha portato alla crescita dei traffici e della cantieristica.

Il percorso della mostra – promossa dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e delle Assicurazioni Generali – sarà illustrato dal direttore del Museo Revoltella e Civici Musei di Storia ed Arte, Maria Masau Dan, responsabile scientifica della mostra insieme al direttore delle Biblioteche Civiche, Bianca Cuderi, al direttore dei Civici Musei Scientifici, Nicola Bressi, e a Claudia Morgan, già responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte.

Le trecento fotografie, selezionate dalla ricca Fototeca dei Musei civici, e l’incredibile offerta di giornali di quell’epoca, saranno quindi i protagonisti – insieme alla stessa ex Pescheria, uno dei simboli della “Grande Trieste” essendo stato costruito nel 1913, proprio nel periodo di massimo splendore della città – della nota trasmissione Unomattina.

Un’anticipazione dei contenuti andrà in onda il giorno prima (martedì 3 marzo, tra le 11.15 e le 12.30) con una diretta radiofonica condotta da Daniela Picoi della sede regionale RAI, alla quale parteciperanno, oltre a Maria Masau Dan e Claudia Morgan, Marzia Vidulli, curatrice della sezione “Archeologia”; Maurizio Eliseo e Giulio Mellinato, curatori della sezione “Storia della Navigazione” e Dimitri Waltrisch, responsabile del progetto di allestimento. L’Assessore alla cultura del Comune di Trieste, Paolo Tassinari, interverrà in collegamento telefonico.