Il gusto di una citta’-trieste capitale del caffe’

Trieste – E’ stato un successo, anzi, un successone, la mostra multimediale “Il Gusto di una città – Trieste Capitale del Caffè” che domenica 8 novembre al Salone degli Incanti ha chiuso con il concerto del Conservatorio Tartini e con l’ultima serata della rassegna Trieste Coffee Festival curata da Trieste Coffee Cluster.
Dal 21 luglio all’8 novembre più di 50.000 persone hanno varcato le porte vetrate dell’ex pescheria di Trieste, per vedere l’allestimento o per seguire uno o più eventi tra i 108 a disposizione: visite guidate, laboratori, tavole rotonde sul caffè a tema artistico, tecnologico e scientifico, “musicabaret”, appuntamenti dedicati ai bambini, spettacoli teatrali, concerti, dibattiti e incontri con presentazione di libri e autori, aperitivi, eventi legati alla Barcolana, Trieste Next e al Festival I Mille Occhi, insomma davvero una scelta ricchissima. O semplicemente sono andati a bere qualcosa al bar al centro del Salone, magari perché no, proprio un caffè.
Promossa da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, illycaffè e Trieste Coffee Cluster, la manifestazione è collegata ad Expo 2015, di cui illycaffè è Official Coffee Partner nonché curatore del Coffee Cluster l’esposizione ha colorato l’ex pescheria con una pluralità di elementi innovativi: mostre e percorsi interattivi, apparati multimediali, fotografie, “blob” filmici, ma anche musica e concerti per evocare le atmosfere storiche di questa bevanda, incontri e laboratori didattici curati dall’Università del Caffè, un bookshop a tema e, naturalmente, un bar dove degustare il meglio delle preparazioni a base di caffè.
L’allestimento, ideato da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè ha ripreso, adattandolo, il tema centrale del Cluster Caffè a Expo Milano, con la collaborazione dell’Università del Caffè e il coordinamento generale della mostra è affidato a Villaggio Globale International.
Il percorso espositivo si è snodato attraverso grandi stampe del lavoro svolto in 12 anni e in 10 Paesi del caffè dal grandissimo fotografo Sebastiao Salgado per illy., arricchito da 4 box multimediali, dedicati rispettivamente alle fotografie di Salgado, al Trieste Coffee Exhibit, il progetto di exhibit diffuso ideato da Trieste Coffee Cluster che “collega” i luoghi del caffè a Trieste, al Coffee Cluster di Expo Milano e attraverso la tecnologia oculus rift attraverso il quale è stato possibile visitare virtualmente il Coffee Cluster di Milano.
“Il gusto di una città – Trieste capitale del caffè”, attraverso i pannelli esplicativi sulle pareti del salone, ha rievocato le atmosfere degli storici locali che hanno contribuito alla formazione, nell’immaginario collettivo, della Trieste Mitteleuropea: luoghi d’incontro di scrittori, artisti, pensatori, in particolare tra l’Ottocento e il Novecento, che hanno fatto del caffè la bevanda ufficiale della cultura. Lungo le pareti del Salone, su grandi schermi si susseguivano rarissime foto storiche, rintracciate negli archivi dell’Österreichischen Nationalbibliothek di Vienna, del Museo della Città di Praga e della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste che hanno ricordato proprio queste città attraverso i loro caffè letterari,
«La mostra ha visto la Camera di commercio impegnata in prima linea nell’organizzazione tecnica dell’evento. Nel comparto del caffè, poi, come Ente camerale attraverso Aries organizziamo TriestEspresso Expo, la fiera internazionale biennale sull’intera filiera del caffè espresso, mentre attraverso il Laboratorio chimico merceologico siamo riconosciuti a livello nazionale per le analisi nel settore – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti – Ma l’attività e l’esperienza nel comparto sono racchiusi nel progetto del Museo del caffè che abbiamo presentato alle istituzioni competenti. Sarebbe l’attrattore che associato al marchio “Trieste Capitale del Caffè” registrato da Camera di commercio, Regione e Comune di Trieste, attribuirebbe a questa città una vocazione anche turistica collegata proprio con questa bevanda unica.»

www.triestecapitaledelcaffè.it

Per il programma completo triestecapitaledelcaffe.it.

info@triestecapitaledelcaffe.it
#triestecapitaledelcaffe